INCIPIT

"Sapevo non sarebbe arrivato. Come non era arrivato l’anno precedente e quello prima ancora.
La curva in fondo alla strada era muta da giorni. Del resto, anche in estate, non è che di auto ne passassero molte.
Sapevo bene che chiunque avesse deciso di avventurarsi in quel mare di neve avrebbe dovuto farlo a piedi. E che avrebbe impiegato ore per arrivare.
Ma ci speravo. Si, accidenti, erano anni che ci speravo. Cominciavo già i primi di dicembre a guardare quella curva e a sperarci."

TRAMA

In uno sperduto paese di montagna, un ragazzo passa le giornate incollato alla finestra della cucina, nella speranza che dalla curva in fondo alla strada possa spuntare la persona che attende da anni, suo fratello Renzo, ricoverato in una comunità milanese.

L'arrivo del ragazzo in paese, salutato con grande gioia dalla famiglia, si scontra ben presto con l'ostilità della gente, che ne rifiuta la presenza additandolo come "il drogato".

Sarà un incredibile fatalità e un gesto di altruismo a rivelare la vera indole di Renzo.

L'opera ha ricevuto il 2° premio al concorso letterario STORIA DI NATALE edizione 2008, indetto da INTERLINEA EDIZIONI, FONDAZIONE MARAZZA, COMUNE DI BORGOMANERO, PROVINCIA DI NOVARA, JUNIORLIBRI.IT e patrocinato dalla Regione Piemonte e della rivista ANDERSEN.

CARATTERISTICHE DELL'OPERA

Anno di pubblicazione: 2008
Casa Editrice: Interlinea Edizioni- Novara
Pagine: 18
Prezzo: Liberamente scaricabile


SCARICA

L'opera è scaricabile direttamente da questo sito. E' liberamente riproducibile e distribuibile, a condizione che venga sempre citato l'autore e non vengano apportate modifiche. Eventuali violazioni verranno perseguite a termini di legge.