INCIPIT

"La notizia impiegò pochi istanti per fare il giro del villaggio, e ancor meno per avvolgerlo in una cappa di silenzio.
Il giorno e la notte, l’estate e l’inverno, il vento e la pioggia, tutto ciò che nel tempo tornava a ripetersi con regolarità procurava sensazioni precise, indelebili, tramandate per secoli da generazioni di cui ogni traccia era andata perduta. Prima ancora che un qualsiasi evento si manifestasse, ogni organismo riusciva a percepirne l’incombenza, chissà, forse interpretando i segni diluiti nel sangue."

TRAMA

Anno 1563. In una remota vallata alpina, ai piedi di un ghiacciaio, alcune persone spariscono misteriosamente a distanza di tempo, senza lasciare traccia.

L’impossibilità di venire a capo del mistero e l’ancestrale paura del Sovrannaturale, a cui la sparizione viene imputata, porta la gente ad abbandonare il luogo, ove si sospettano presenze inquietanti.

Stante il pericolo che i branchi di lupi rappresentano per i trasferimenti in alta quota della milizia, il governo spagnolo di Filippo II, feudatario di quello che un tempo era il Ducato di Milano, titolo rimasto vacante per molti anni dopo il declino degli Sforza, promulga un editto per la caccia di tali animali, editto che obbliga di fatto tutti i capi famiglia a partecipare.

In pieno inverno, affondando nella neve fino alle ginocchia, all’insaputa di tutti, il capovillaggio, Tito Zenklusen e i suoi uomini, raggiungono segretamente il luogo ove in estate si erano verificate le sparizioni, facendo una scoperta sconcertante.

Tuttavia, un beffardo quanto drammatico destino si accanirà contro di lui, stendendo una coltre impenetrabile su quanto realmente accaduto, e consegnando il segreto all’oblio del tempo.

La drammatica verità, portata alla luce molti anni più tardi dalla figlia di Tito, nel frattempo diventata adulta, getterà il seme della rivolta contro la dominazione straniera.

CARATTERISTICHE DELL'OPERA

Anno di pubblicazione: 2009
Casa Editrice: Seneca Edizioni - Torino
Pagine: 512
Prezzo: Euro 17,00
Copertina realizzata dalla pittrice Mariella Frangi

SCARICA

Il primo capitolo dell'opera è scaricabile gratuitamente
QUI.

ORDINA

La tiratura dell'opera è esaurita.
Al momento non sono previste ulteriori tirature.
Sono rimaste solo 20 opere in possesso dell'autore.

Per richiedere un'opera, qualora ancora disponibile, scrivere a:

roberto <chiocciola> zaretti.it

Il costo è di Euro 17,00 + spese di spedizione.
L'opera sarà autografata personalmente dall'autore.